Home / LAND ROVER CLASSIC RIVELA LA CLASSIC DEFENDER WORKS V8 ISLAY EDITION
land-rover-classic-defender-works-v8-islay-edition-01_0

LAND ROVER CLASSIC RIVELA LA CLASSIC DEFENDER WORKS V8 ISLAY EDITION

31 Maggio 2023

La Classic Defender Works V8 Islay Edition è la prima Heritage Special Edition Works V8.

La divisione Land Rover Classic ha svelato la sua prima edizione speciale a tema storico Defender – la Classic Defender Works V8 Islay Edition. Realizzata dalla divisione Land Rover Classic, si ispira al veicolo personale di Spencer Wilks del 1965, amministratore delegato della Rover Car Company e uno dei fondatori di Land Rover.

Imperniata sulle stesse specifiche tecniche del Classic Defender Works V8, la Islay Edition è alimentata da un motore a benzina V8 da 5.0 litri da 405 CV abbinato a una trasmissione automatica ZF a otto velocità.

Ognuna delle vetture è completamente restaurata, riprogettata e aggiornata, utilizzando veicoli prodotti dal 2012 al 2016. Ogni veicolo, accuratamente realizzato e assemblato a mano, offre una proposta unica ai clienti più esigenti alla ricerca di una Defender classica da collezione davvero lussuosa, progettata in modo completo direttamente dal produttore originale.

La Works V8 Islay Edition sarà limitata a 30 esemplari, tutti Station Wagon, dei quali 17 disponibili a passo corto 90 e 13 disponibili in versione a sette posti 110.

Classic Defender Works V8 Islay Edition – Linee senza tempo

La Classic Defender Works V8 Islay Edition è in tinta Heritage Grey – ispirata alla vernice Mid Grey del veicolo originale di Wilks – con tetto a contrasto e ruote in acciaio, tutti rifiniti in Limestone. Anche i passaruota sono in Heritage Gray per un design esterno ancora più raffinato.

I loghi e le targhette Land Rover tradizionali sono rifiniti in tinta di carrozzeria. La griglia è in stile classico, già familiare grazie all’edizione limitata Defender Heritage, mentre i paraschizzi posteriori presentano l’iconico marchio Heritage.

Esclusiva per la Works V8 Islay Edition è la grafica laterale “GXC 639C” – l’immatricolazione della serie IIa di Wilks – che fornisce un sottile cenno al veicolo che ha ispirato questa versione a tema della Defender classica per eccellenza.

Come nel caso delle precedenti edizioni delle Defender Works V8, l’Islay Edition presenta moderne migliorie, tra cui i fari a LED per una maggiore visibilità. Questi miglioramenti si completano con sospensioni e sistemi frenanti potenziati, per garantire prestazioni superiori ed eccezionale dinamica su strada.

Classic Defender Works V8 Islay Edition – Interni autentici

L’interno del Classic Defender Works V8 Islay Edition è il luogo in cui più forte è il richiamo all’Isola di Islay, sottolineato da un’incredibile attenzione ai dettagli.

La lussuosa pelle Land Rover Windsor Ebony ricopre i sedili Premium, le finiture laterali, le porte, la fodera del tetto e il cruscotto.

Un dettaglio in tinta di carrozzeria incornicia la console centrale e il Classic Infotainment System, che incorpora funzionalità moderne come la navigazione satellitare, la radio DAB e il Bluetooth in un display e una plancia originali. La stessa tinta Heritage Grey circonda la leva del cambio della trasmissione automatica ZF a otto velocità.

Il logo Land Rover Heritage è impresso sul volante e sui poggiatesta dei sedili. Per un ulteriore tocco di lusso tutti i vani piedi sono rivestiti per la prima volta di moquette.

Il vassoio amovibile del ripostiglio centrale presenta un dettaglio su misura che rafforza il collegamento con Islay, incorporando la quercia delle botti di whisky provenienti dalla premiata distilleria locale Kilchoman.

Ogni vassoio presenta un disco di legno da 110 mm che replica l’estremità di una botte di whisky ed è realizzato con un pezzo specifico di legno che mostra l’autentica scritta a stencil, il che significa che ogni veicolo è unico nel suo genere.

La Distilleria Kilchoman – che ha un legame familiare con Spencer Wilks – produce anche un whisky in edizione limitata ‘639’ in onore della Defender Islay e ogni cliente ne riceverà una bottiglia a sottolineare il valore collezionistico del veicolo.

I dettagli dell’impiallacciatura in legno di quercia si estendono al pavimento del vano di carico e questa caratteristica, ben rifinita e resistente, soddisfa gli stessi rigorosi standard di qualità e ingegneria utilizzati sulle ultime Range Rover di produzione. L’orologio sul centro del cruscotto inoltre rispecchia la grana del legno delle altre caratteristiche.

Le Caratteristiche Tecniche di questa speciale edizione limitata

La Classic Defender Works V8 Islay Edition utilizza le stesse basi delle Classic Defender Works V8. Ogni veicolo è una Defender classica accuratamente restaurata e ricostruita dagli specialisti Land Rover Classic.

I veicoli impiegati risalgono al periodo 2012-2016, e Land Rover Classic vi installa un moderno propulsore V8 aspirato da 5.0 litri con cambio automatico ZF a otto velocità che offre generose prestazioni erogando 405 CV e 515 Nm di coppia.

L’edizione Islay – come le Works V8 – accelera da 0-60mph in 5.6 secondi, mentre la velocità massima è di 106 mph. Ogni esemplare è stato appositamente selezionato e riprogettato, con il Defender Suspension Upgrade Kit che comprende sospensioni con taratura speciale, personalizzate per migliorare il comfort e la dinamica su strada, con molle elicoidali e ammortizzatori rivisti. È incluso anche l’Handling Upgrade Kit, che presenta dischi freno, pastiglie e pinze V8 Works migliorati per una maggiore potenza frenante.

La Defender Islay Edition ha un prezzo di £230.000 per la 90 e £245.000 per la 110.

Ulteriori informazioni

DATI TECNICI CLASSIC DEFENDER WORKS V8 ISLAY EDITION
MOTORE E TRASMISSIONE
Cilindrata (cc) 4.999
Cilindri V8 Benzina aspirato(EU5)
Potenza CV 405 @ 6.000rpm
Coppia Nm 515 @ 5.000rpm
Trasmissione Automatica a 8 marce con cambio a pistola, trazione integrale, scatola di trasferimento a due velocità, differenziali anteriori e posteriori heavy duty, differenziale centrale
CHASSIS
Sospensione anteriore e posteriore Anteriore: asse rigido, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Asta Panhard e bracci radiali Barra antirollio
Posteriore: asse rigido, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Struttura ad “A” e bracci longitudinali Barra antirollio
Freni anteriori servoassistiti, Dischi da 335 mm, pinze a quattro pistoncini
Freni posteriori servoassistiti, Dischi da 300 mm, pinze a quattro pistoncini
CERCHI E PNEUMATICI Cerchi in acciaio da 16 pollici per impieghi gravosi, pneumatici per terreni fangosi
Sterzo A ricircolazione di sfere, servoassistito
PRESTAZIONI
0-60mph (sec) 5.6
Velocità massima (mph) 106