Home / NOLEGGIO A LUNGO TERMINE E LEASING, UNA PANORAMICA | #FOTIAUTO

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE E LEASING, UNA PANORAMICA | #FOTIAUTO

27 Marzo 2019

noleggio-vs-leasing-fotiauto

 

Il noleggio a lungo termine può essere considerato una soluzione innovativa, in grado di rispondere ad ogni esigenza di mobilità per privati, professionisti e Piccole e Medie Imprese.

A fronte del pagamento di un canone mensile fisso, questa soluzione consente infatti di avere la disponibilità di un’auto o di un veicolo commerciale per un periodo di tempo e un chilometraggio calcolati sulle proprie reali necessità.

Molti sono i vantaggi correlati a questa soluzione finanziaria, come ad esempio:

  • Nessun investimento iniziale,
  • Si ha un solo – ed assolutamente certo – costo fisso mensile (canone),
  • Si può usufruire di agevolazioni fiscali e possibilità di detrazione delle rate,
  • Tutti i servizi di manutenzione, assistenza e assicurazione sono compresi nel canone mensile,
  • La gestione amministrativa della vettura resta a carico del locatore.

Infine, al termine del periodo di locazione, resta a discrezione del cliente scegliere se tenere, cambiare o restituire l’auto oggetto del contratto di noleggio a lungo termine.

Noleggio a lungo termine e leasing: quali differenze?

jaguar-xe

Molto spesso si fa confusione tra il noleggio a lungo termine di un’automobile ed un’altra soluzione finanziaria molto diffusa: il leasing.

In realtà, un contratto di leasing può essere paragonato più ad un contratto di “affitto” che non al noleggio di un’autovettura. In questo caso è infatti previsto il pagamento di una rata mensile e – alla scadenza del contratto – è sempre fatta salva la possibilità di acquisto dell’auto da parte del cliente attraverso il pagamento di una maxi rata finale.

La principale differenza con il noleggio a lungo termine è rappresentata dal fatto che, nel leasing, molte spese come bollo e assicurazione – oppure legate alla manutenzione del veicolo o al soccorso stradale – non sono incluse nel canone mensile e restano quindi totalmente a carico del cliente.

Infine il noleggio, contrariamente al leasing, non comporta alcuna esposizione bancaria.

Noleggio a breve termine: quando conviene?

rrevq18my240psingeniumpetrol24051706

Il noleggio a breve termine – conosciuto anche come Daily Rent –  è una formula finanziaria la cui durata varia da un minimo di 1 giorno fino ad un massimo di 6 mesi e a cui si fa ricorso in particolari situazioni.

Immaginiamo che la propria vettura sia, per esempio, ferma in officina a causa di un guasto e non si abbia un mezzo a disposizione per far fronte alle esigenze di mobilità quotidiane. Oppure ancora, pensiamo ad eventi speciali come viaggi di lavoro, feste o matrimoni.

Il noleggio a breve termine si pone in questo caso come la soluzione ideale per far fronte ad esigenze temporanee e di carattere transitorio.

 

Non hai ancora tutte le informazioni che cerchi? Contattaci! I nostri consulenti sono a disposizione per assisterti nella scelta migliore sulla base delle tue specifiche esigenze.

Richiedi informazioni

Aggiungi un messaggio