Home / Nuova Ford Mustang: stile, prestazioni e un’esperienza digitale senza precedenti

Nuova Ford Mustang: stile, prestazioni e un’esperienza digitale senza precedenti

21 Settembre 2022

nuova-ford-mustang
  • Prestazioni più elevate ed una migliorata capacità di guida, nuova Mustang, coupé e cabrio, offre uno stile unico ed un’esperienza digitale innovativa. 
  • Il doppio display personalizzabile, la connettività e l’intrattenimento SYNC 4, insieme ad un display 3D Track Apps aggiornabile con il Ford Power-Up, permettono un’esperienza di guida immersiva, totalmente realizzata sulle esigenze del guidatore.
  • E con Dark Horse, Mustang prepara il ritorno al mondo del motorsport. Una versione che rimane infatti la più vocata per la pista, grazie alle sospensioni, all’aerodinamica e a un V8 da 5,0 litri migliorati.

Il 15 settembre Ford ha presentato a Colonia, in Germania, la nuova Mustang, versione della coupé sportiva più venduta al mondo. Uno stile più spigoloso che si propone al pubblico con un cockpit digitale completamente ridisegnato, un nuovo motore V8 e la eleva a Mustang più divertente da guidare in tutta la storia dell’iconica pony car.

Nei suoi 58 anni di produzione continua, Mustang ha avuto un impatto sul mercato che supera abbondantemente le 10 milioni di auto vendute. Numerose le apparizioni in film, TV, musica e videogame ed è il veicolo più amato al mondo per i fan su Facebook.

Non solo i social: anche il resto del mondo ama Mustang. Dall’introduzione dell’ultima versione nel 2014, la pony car si è aggiudicata, ogni anno, il titolo di coupé sportiva più venduta al mondo.

Nuova Ford Mustang: prestazioni atletiche ed emozionali

Le nuove versioni coupé e cabrio fanno di Nuova Ford Mustang una vettura atletica a livelli mai raggiunti prima. Il nuovo motore V8 da 5,0 litri di quarta generazione offre una risposta e delle prestazioni di guida ancora più raffinate.

Questa è la Mustang più atletica e sicura da guidare”, ha dichiarato Ed Krenz, Chief Engineer di Mustang. “Sia con cambio manuale sia automatico, grazie alle modalità di guida combinate con le regolazioni digitali del motore, delle sospensioni e dello sterzo, siamo ora in grado di offrire ai conducenti prestazioni massime ovunque, in strada e in pista”.

La reattività di guida è stata migliorata grazie alla riduzione del gioco tra volante e pneumatico, mentre un rapporto di sterzata più rapido migliora la dinamica in curva della nuova Mustang.

Per la GT è possibile scegliere tra il cambio automatico Ford a 10 rapporti e il cambio manuale a sei rapporti.

Esperienze digitali coinvolgenti

L’abitacolo tecnologicamente più avanzato di Nuova Ford Mustang è stato realizzato per garantire un’esperienza di guida ritagliata interamente sul conducente.

Dietro al volante, più spesso e a fondo piatto, si trova un quadro strumenti digitale da 12,4 pollici, che può essere personalizzato per visualizzare diversi scenari. Per questa versione sono stati messi a punto nuovi display personalizzabili, a seconda dalla modalità di guida.

Stiamo sfruttando ogni pixel”, ha dichiarato Craig Sandvig, Interaction Design Manager di Ford Mustang. “Possiamo essere creativi anche solo mostrando le informazioni di guida necessarie e dando la possibilità di selezionare la colorazione dello schermo, in base ai classici indicatori Mustang oppure proporre un layout più semplice, in cui vengono visualizzati solo i dettagli principali”.

Il posizionamento ergonomico di questi schermi fornisce informazioni visive chiare e comandi facili da raggiungere: tutto questo crea un’esperienza digitale coinvolgente per chi si trova al volante.

Il quadro strumenti e l’ambiente interno personalizzabile dai colori rame e scuri, sulla scia di temi presenti su Mach-E, possono essere interamente configurati dall’utente. I display dei quadri strumenti e l’illuminazione interna possono essere regolati nelle tonalità scelte dal cliente, mentre i quadri strumenti si adattano alla modalità di guida selezionata.

Design più moderno e accattivante ma senza rinunciare ai dettagli iconici 

La settima generazione non rinuncia ad un tocco di modernità, pur ispirandosi al design del passato, parlando così ad un pubblico sempre più ampio.

La linea bassa e orizzontale che attraversa la parte anteriore del caratteristico cofano a tre sezioni si allinea con i nuovi fari a LED per creare un frontale di maggiore impatto. Il design degli esterni, influenzato dal design originale degli anni ’60, è ottimizzato per la protezione dei pedoni. Anche la linea del tetto slanciata, l’assetto scattante e lo sbalzo posteriore accorciato sono fedeli alle proporzioni autentiche della prima generazione. I fianchi posteriori allargati sottolineano in maniera indiscussa la potenza delle ruote, in pieno stile Mustang.

Novità assoluta, i clienti possono scegliere il look più adatto alla propria personalità. Ogni modello della nuova linea Mustang ha infatti un frontale unico e distintivo. La GT, il cuore del marchio Mustang, è caratterizzata da aperture della griglia più grandi, progettate per consentire un maggiore flusso d’aria, che consente l’aumento della potenza e delle prestazioni.

La GT ha spunti stilistici unici che mantengono la promessa di Mustang Performance”, ha dichiarato Christopher Walter, Design Manager di Mustang. “La nuova Mustang è più definita e spigolosa nelle linee e si ispira alla classica robustezza e all’intramontabilità della famiglia Mustang”.

Nuova Mustang viene lanciata con 12 colori differenti, tra cui le nuove tonalità Blue Ember e  Vapor Blue. I clienti possono anche scegliere tra le opzioni di colore delle pinze dei freni Brembo nere o rosse, tutte caratterizzate dal logo Mustang, oltre a due nuovi design di cerchi in lega da 19 pollici.

Nuova Ford Mustang: crescono le funzioni di sicurezza e la tecnologia

Come il SUV Mustang Mach-E, le versioni coupé e cabrio di questa settima generazione sono dotate di innovative funzioni di assistenza alla guida Ford. Tra queste ricordiamo lo Speed Sign Recognition per il riconoscimento dei cartelli con limiti  di velocità, l’Intelligent Adptive Cruise Control con funzione Stop & Go, il Lane Centring Assist, l’Evasive Steer Assist e il Reverse Brake Assist.

L’Active Pothole Mitigation monitora costantemente gli input di sospensioni, telaio, sterzo e frenata regolando la risposta delle sospensioni. Novità assolute per la Mustang è lo Stolen Vehicle Services – una funzione del FordPass, che fornisce assistenza 24 ore su 24 in caso di furto.

I proprietari possono rimanere in contatto con la loro auto tramite l’app FordPass anche a distanza. Ciò è possibile grazie all’utilizzo di funzioni remote come l’avviamento e l’arresto del veicolo, l’apertura e la chiusura delle portiere, la programmazione di un orario di avviamento o la geo-localizzazione. L’app mette a disposizione degli utenti alcune importanti informazioni, tra cui i livelli di carburante e olio, la cronologia degli interventi e le informazioni sulla garanzia.

Nuova Mustang Dark Horse: prestazioni definitive anche in pista

Al fianco della nuova Mustang GT debutta la nuova Mustang Dark Horse, il risultato dell’innovazione e dell’impegno del brand nel motorsport e massima espressione delle performance.

Il cuore della nuova Mustang Dark Horse è una versione potenziata del motore V8 di quarta generazione.

Non è solo un nuovo nome, è molto di più. La Dark Horse porta a bordo della Mustang un nuovo linguaggio di design sviluppato per rappresentare un connubio perfetto tra prestazioni ed estetica sia in pista, sia in strada”, ha dichiarato Joel Piaskowski, Global Director, Ford Design. “Le modifiche visuali, sia all’interno sia all’esterno, comunicano immediatamente il carattere prestazionale della Dark Horse. Gli upgrade alla meccanica rinforzano l’obiettivo della Mustang Dark Horse, garantendo al guidatore una precisione e una sinergia con l’auto ancora maggiori.

Per la prima volta nella storia della Mustang abbiamo un cavallo al galoppo rivolto in avanti”, ha aggiunto Piaskowski. “È aggressivo e oscuro: emerge dalle ombre determinato alla vittoria”.

Mustang Dark Horse guida il ritorno del brand nel mondo del motorsport globale e getta le basi per le future pony car che gareggeranno a livello mondiale in diverse competizioni, tra cui la GT3, la GT4 e la Nascar.

 

Richiedi maggiori informazioni ai nostri consulenti Ford! Vieni a trovarci in Showroom a Messina, oppure inviaci un WhatsApp